Vittorio Russo – Pigafetta e Magellano. Un viaggio alla fine del mondo

introduzione di Franco Cardini

Il testo, riccamente illustrato, ripercorre la straordinaria vita dell’uomo d’arme vicentino. Spinto dal desiderio d’avventura, Pigafetta prese parte alla spedizione per circumnavigare il globo guidata dal celebre Magellano. Fu tra i pochissimi a portare a termine l’impresa, durata bene tre anni (1519-1522), da lui poi mirabilmente descritta nella Relazione del primo viaggio intorno al mondo, uno dei più preziosi contributi sulle scoperte geografiche del Cinquecento.

IL LIBRO: Antonio Pigafetta fu il primo uomo a circumnavigare il globo. Dei 265 marinai che avevano lasciato la Spagna nel 1519, solo 18 vi fecero ritorno, dopo aver navigato per oltre 100 mila chilometri. Il vicentino ebbe lo straordinario merito di scrivere il dettagliato diario che fa di lui il primo autore della letteratura di viaggio e senza il quale le vicende di quell’avventura sarebbero solo una sfumata leggenda. Lo stesso Magellano, che non riuscì a portare a termine il viaggio, vide incrementare la sua fama grazie a quest’opera.
Attingendo a un gran numero di fonti, Vittorio Russo ricostruisce la figura di questo personaggio straordinario e poliedrico, uomo d’arme, cartografo, navigatore animato da una curiosità vorace per tutto ciò che cadesse sotto il suo sguardo, scrittore appassionato. Il testo è arricchito da carte storiche e biografie dei protagonisti della spedizione. E lo stupore di colui che andò alla scoperta del mondo ignoto diviene oggi lo stupore del lettore che scopre queste pagine di storia.

Vittorio Russo Per decenni capitano di lungo corso, è giornalista, viaggiatore e scrittore. Ha pubblicato ricerche e studi sulle origini delle religioni e del cristianesimo tra i quali Il Gesù storico (1978) e La porta degli esili sogni (2017). Dai suoi viaggi sono nati libri che intrecciano geografia, mito e storia, come India mistica e misteriosa (2008), Transiberiana (Sandro Teti Editore, 2017) e L’Uzbekistan di Alessandro Magno (Sandro Teti Editore, 2019).

È un gran libro di navigazioni, esplorazioni, scoperte di genti e costumi, di viaggi e avventure. L’autore percorre i cieli, le acque, le foreste e i deserti del fantastico: un fantastico che, quando si nutre di realtà, è ancora più incredibile e affascinante.

Franco Cardini

Chi viaggia attorno al nucleo delle proprie conoscenze, come i dervisci rotanti. E chi non si risparmia nell’immettersi, corpo e anima, sulle antiche strade. Vittorio Russo è un maestro sufi concentrato e insofferente, i suoi viaggi di giro largo sono fatti per essere raccontati. Se un itinerario lo appassiona, lui parte, bagagli e sestanti, fosse anche l’ultimo Sud del mondo ad attirarlo, sulle orme (sulle onde) di Pigafetta e Magellano, come in quest’ultimo spumeggiante e vorticoso caso (libro). Stavolta in compagnia dei figli Sigfrido e Ascanio, “sentinelle” delle sue emozioni e riscoperte. Così per Vittorio lo Stretto di Magellano diventa un bivio metafisico, la Terra del Fuoco l’eclisse del quieto vivere e le imprese dei grandi navigatori, la rivendicazione del diritto all’inquietudine. Al centro di tutto, l’insondabile ricerca del mare, elemento vitale e proteiforme che da sempre moltiplica e affina le energie e le curiosità del nostro Comandante.

Ennio Cavalli

Rassegna stampa
autore: Vittorio Russo
introduzione: Franco Cardini
titolo: Pigafetta e Magellano. Un viaggio alla fine del mondo
prezzo: 20,00 €
pagine: 424
ISBN: 9788831492744