Sergio Bellucci e Fabio Indeo – Il Lazio a Expo Dubai 2020
«Il Lazio non è soltanto una terra da scoprire per le sue bellezze artistiche e naturali e per la sua storia millenaria, ma un territorio ricco di opportunità dove trovano oggi spazio le imprese più innovative e i talenti più creativi, dalla moda all’aerospazio, dal food alla ricerca scientifica nei settori della farmaceutica e della sanità.
È tempo di ripartire secondo nuove parole chiave: connessione, innovazione, sostenibilità, bellezza e cultura. Siamo a Dubai per riaprirci al mondo e, dopo i mesi della crisi, scrivere una nuova pagina di crescita e sviluppo».
Nicola Zingaretti
Presidente Regione Lazio
IL LIBRO: “Cultura è Innovazione, Sostenibilità e Benessere – Il Lazio Eterna scoperta” è il claim attraverso il quale la Regione Lazio porta a Dubai, crocevia tra Oriente e Occidente, le best practice maturate nei settori prioritari dell’Expo e i principali progetti d’interesse globale correlati con le grandi sfide economiche e sociali, all’insegna della sostenibilità. Nell’opera viene dedicato ampio spazio alla conoscenza del Lazio e degli Emirati Arabi Uniti, attraverso un inquadramento geopolitico ed economico, ripercorrendone la storia ed esplorandone lo sviluppo nell’arco dei secoli, fino alle implicazioni a livello globale che l’Expo comporta. Per la Regione, così come per l’Italia, da sempre terra di incontro tra popoli, talenti e ingegno, l’Esposizione universale rappresenta un’occasione importante per consolidare la rete di relazioni internazionali, commerciali e culturali, rallentate nel periodo pandemico, che ha costituito un duro colpo per il sistema economico globale, al fine di restituire una nuova speranza nell’avvenire e scrivere una nuova pagina di crescita e sviluppo. Nel Padiglione italiano “Beauty connects People”, una struttura innovativa nata da un progetto caratterizzato da materiali e soluzioni tecniche altamente sostenibili, la Regione Lazio si presenta attraverso sei forum di rilevanza internazionale su temi strategici per l’economia e lo sviluppo regionale, ed eventi spettacolari che coinvolgono prestigiosi istituti culturali della Regione noti in tutto il mondo. Tra i temi relativi al Palinsesto della Regione Lazio a Dubai sono sviluppati con il supporto di Lazio Innova: l’aerospazio, le scienze della vita, la salute e il benessere, la cyber security, la mobilità sostenibile, le industrie creative e culturali, il turismo, la bioeconomia, l’agrifood, il blue growth, la chimica verde, le foreste, le imprese 4.0 e l’artigianato digitale, l’acqua le best practices e l’economia circolare. Il Lazio non è soltanto una terra da scoprire per le sue bellezze artistiche e naturali e per la sua storia millenaria, è una Regione ricca di opportunità dove hanno trovato e trovano ancor oggi spazio le imprese più innovative e i talenti più creativi, dalla moda all’aerospazio, dal food alla ricerca scientifica nei settori della farmaceutica e della sanità.
Sergio Bellucci è giornalista, scrittore, riconosciuto esperto di Information Technology e Green Economy. Presidente della Free Hardware Foundation, ex direttore del quotidiano Terra. Collabora con diverse testate quotidiane. Tra i saggi da lui scritti segnaliamo: E-work. Lavoro, rete e innovazione e Lo spettro del capitale. Per una critica dell’economia della conoscenza, scritto con il fisico Marcello Cini.
Fabio Indeo è dottore di ricerca in Geopolitica. Attualmente ricopre l’incarico di ricercatore non residente presso il Center for Energy Governance and Security, oltre a collaborare con l’Università di Camerino e la NATO Defense College Foundation. Tra le sue numerose pubblicazioni segnaliamo Kazakhstan. Centro dell’Eurasia, edito da Sandro Teti Editore.
Rassegna stampa
autore: Sergio Bellucci e Fabio Indeo
con scritti di: Nicola Zingaretti, Paolo Glisenti, Paolo Orneli, Nicola Tasco e Quirino Briganti
traduzione in inglese: Federico Pastore
traduzione in arabo: Samir Al Qaryouti
titolo: Il Lazio a Expo Dubai 2020. Cultura è innovazione sostenibilità e benessere
prezzo: 18,00 €
pagine: 356
ISBN: 9788831492577