Andrei Konchalovsky – Scomode verità

 

«Ho appena visto il miglior film del cinema sovietico: La storia di Asja Kljacina che amò senza sposarsi. Il regista è Andrei Konchalovsky» Bernardo Bertolucci

L’avvincente autobiografia di uno dei più importanti rappresentanti del cinema mondiale, impreziosito da un gran numero di immagini molte delle quali inedite.

IL LIBRO: Il passaggio dal pianoforte al cinema, un cortometraggio realizzato a soli 25 anni e premiato a Venezia; la rivalità con l’amico-regista Tarkovskij; il successo dei primi film ai festival internazionali; il distacco dal burocratizzato cinema sovietico e il complicato approdo alla rutilante Hollywood, poi il rientro nella Russia di Gorbačëv. Konchalovsky narra la propria vita come un susseguirsi di frequentazioni con registi, musicisti e intellettuali, tra i quali Fellini, Kurosawa, Bertolucci, Aškenazy, Kapustin, Sartre, Pasolini. Relazioni con donne dello star system come Nastassja Kinski, Rebecca De Mornay, Juliette Binoche, Gina Lollobrigida, risolute sotto i riflettori, ma diverse nel privato. Aneddoti divertenti, inediti retroscena, episodi piccanti ed eleganti riflessioni sul rapporto tra teatro, letteratura e cinema. In uno stile schietto e colloquiale, il libro, arricchito da molte foto inedite, descrive gli incontri con i più alti esponenti della cultura mondiale e la turbolenta vita privata del regista.

Andrei Konchalovsky è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico russo. Figlio del celebre scrittore e poeta russo Sergej Michalkov Konchalovsky che, nel 1944, scrisse l’inno dell’Unione Sovietica e nel 2000 quello della Federazione Russa. Nato a Mosca, si appassiona presto al cinema e durante gli studi conosce il regista Andrej Tarkovskij, col quale scriverà la sua prima sceneggiatura. Dopo essere passato alla regia, si afferma sia in Patria che a livello internazionale, compresa una breve parentesi a Hollywood. Tra i numerosi premi si ricordano i due recenti Leoni d’argento al Festival del cinema di Venezia.

 

autore: Andrei Konchalovsky
titolo: Scomode verità
pagine: 272
prezzo: 18,00 €
ISBN: 9788899918729
logo collana Historos

Collana diretta da

LUCIANO CANFORA