Giuliano Regonesi – Storia dell’industria metallurgica in Lombardia // In preparazione
Il ruolo della Lombardia è stato particolarmente rilevante. Qui infatti negli ultimi due secoli si sono sviluppati alcuni dei maggiori poli produttivi nazionali ed europei, con industrie moderne ed efficienti, imprenditori con inventiva, dirigenti e maestranze qualificati, tutti con alle spalle una lunga tradizione siderurgica.
Giuliano Regonesi, nato a Bergamo nel marzo 1964. Ha due figli, Gabriele e Giulia Noor. Dopo gli studi all’Università Bocconi di Milano, lavora nell’azienda metallurgica di famiglia, progetta una macchina innovativa per la deformazione a freddo e in continuo dell’acciaio, divenendo così l’unico produttore di palancole in Italia e nel sud Europa. Oltre alla fabbrica in Italia, apre stabilimenti in Turchia, Golfo Persico e in Africa. Attualmente vive in Qatar. Appassionato di storia, con questo libro ha voluto rendere omaggio alla propria terra e alla operosità della Lombardia, in cui la metallurgia ha svolto un ruolo di primo piano dal punto di vista non solo economico, ma anche sociale, contribuendo a plasmare il carattere degli abitanti e la morfologia del territorio.
Andrea Accorsi, nato a Legnano (Mi) nel gennaio 1968, è giornalista e ricercatore. Laureato in Storia moderna all’Università degli Studi di Milano, già collaboratore dell’Istituto lombardo per la storia contemporanea e del Centro di studi per la storia dell’editoria e del giornalismo, ha lavorato per quasi trent’anni nella stampa quotidiana; attualmente è addetto stampa nel Consiglio regionale della Lombardia e collabora con “BBC History” e altre riviste storiche. È autore di numerosi libri di storia locale, editoria e criminalità, alcuni dei quali scritti insieme alla moglie, Daniela Ferro. Il suo blog è blog.libero.it/accorsiferro.
Rassegna stampa
titolo: Storia dell’industria metallurgica in Lombardia
a cura di Andrea Accorsi
pagine: 152
prezzo: 15,00 €
ISBN: 978 8888123456
IN PREPARAZIONE