Addio a Giovanni Bensi
È venuto a mancare il 6 marzo lo studioso, giornalista e scrittore Giovanni Bensi che ha pubblicato con noi Le religioni dell’Azerbaigian.
«Nonostante i differenti percorsi e il profondo divario ideologico del passato, Bensi negli ultimi anni ha riconsiderato criticamente alcune posizioni ed è stato sempre pronto a un confronto costruttivo e aperto. Siamo addolorati per la scomparsa di un autore della nostra casa editrice che purtroppo non potrà vedere il suo ultimo libro che stiamo per dare alle stampe» afferma l’editore Sandro Teti.
Giovanni Bensi era nato a Piacenza nel 1938, studiò lingua e letteratura russa all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università Lomonosov di Mosca. Dal 1964 è stato redattore del quotidiano L’Italia e collaboratore di diverse pubblicazioni. Dal 1972 fu redattore e poi commentatore capo della redazione in lingua russa della radio americana Radio Free Europe/Radio Liberty prima a Monaco di Baviera e poi a Praga. Dal 1991 fu corrispondente per la Russia e la Csi del quotidiano Avvenire di Milano. È stato un esperto di questioni religiose, soprattutto dell’Islam nei territori dell’ex Urss. Ha collaborato anche con il quotidiano russo Nezavisimaja gazeta.