Daniil Charms – Incendio

a cura di Simonetta De Bartolo
prefazione di Paolo Nori
introduzione di Valerij Sažin

«È difficile parlare di Charms a chi di lui non sa niente. Charms è una cosa lunga con sotto i piedi. La letteratura dell’assurdo prima della letteratura dell’assurdo, vent’anni prima di Beckett e Ionesco».
Paolo Nori

«Danja era strano. Era difficile, probabilmente, essere più strani di lui».
Marina Malič, moglie di Charms

IL LIBRO: Incendio raccoglie opere e illustrazioni di Charms, per lo più inedite in Italia, tra cui quegli scritti erotici che, considerati pornografici, portarono l’Autore all’arresto. Storie dai risvolti imprevedibili, poesie surreali, brani di diari e una commedia con personaggi strampalati. Un caleidoscopio di immagini indomabili che si innestano nel nonsense, nel rifiuto totale della convenzione e del conformismo, con una poetica secca e grottesca e lo stile eterodosso e folgorante tipico del surrealismo dada russo.
Daniil Charms, eccentrico dandy pietroburghese, che soleva recitare le sue poesie con l’immancabile pipa seduto su un armadio, è uno dei più grandi poeti e scrittori russi del Novecento, tra i fondatori del gruppo avanguardista Oberiu. Quando, a 37 anni, morì in carcere nella Leningrado assediata, erano stati stampati solo i suoi testi per l’infanzia. Bisognerà attendere quasi mezzo secolo perché il resto della sua vasta opera inizi a essere pubblicato.

Daniil Charms (San Pietroburgo 1905 – Leningrado 1942) pseudonimo di Daniil Ivanovic Juvačëv, scrittore, poeta e drammaturgo sovietico. Dopo una breve detenzione nel 1931, con l’accusa di produrre letteratura antisovietica, venne arrestato nel 1941 e rinchiuso nell’ospedale psichiatrico detentivo di Leningrado, dove morì di fame nel febbraio del 1942 durante l’assedio nazista alla città. Già tradotti in Italia sono le raccolte Casi (Adelphi, 1991), Disastri (Marcos y Marcos, 2011), L’uomo che sapeva fare miracoli (Il Saggiatore, 2014), il racconto Il professor Trombetti (Comma 22, 2015) e diversi libri per l’infanzia.

Simonetta De Bartolo (Roma, 1961) laureata in Lingua e letteratura russa all’Università di Roma La Sapienza nel 1987 con una tesi sul gruppo avanguardista Oberiu e in particolare sulla poetica di Daniil Charms. Vive e lavora da molti anni a Mosca.

Paolo Nori (Parma, 1963) Scrittore e traduttore. Laureato in letteratura russa, ha pubblicato romanzi e saggi, tra i quali Bassotuba non c’è (1999), I russi sono matti (2019) e Che dispiacere (2020). Ha tradotto e curato opere di autori russi, tra cui Puškin, Charms, Gogol’, Turgenev, Tolstòj, Čechov, Dostoevskij.

Valerij Sažin (Leningrado, 1946) Storico della letteratura, archivista, ricercatore di fonti. Autore di opere sulla storia della letteratura russa dei secoli XVIII-XX. Curatore della prima raccolta completa di opere di Daniil Charms in Russia, basata su materiali provenienti dall’archivio dello scrittore.

Rassegna stampa
autore: Daniil Charms
cura e traduzione: Simonetta De Bartolo
prefazione: Paolo Nori
introduzione: Valerij Sažin
titolo: Incendio
prezzo: 20,00 €
pagine: 312
ISBN: 9788831492638