Elchin – Il mio pazzo preferito e altre opere
prefazione di Stefano Bruno Galli
I testi teatrali di Elchin, il “Molière azerbaigiano”, uno degli autori più eclettici e originali del Paese caucasico, considerato ormai un classico vivente.
IL LIBRO: Tre preziosi e densi testi teatrali ambientati in Azerbaigian. Elchin, già affermatosi in epoca sovietica, attraverso le sue opere unisce tradizione e modernità: la sua scrittura affascina il lettore con uno stile inconfondibile e un’ironia tagliente che i critici hanno definito “un inedito realismo innovativo”. I suoi testi teatrali mettono a fuoco le questioni filosofiche legate al senso della vita, indagando sul mistero dell’esistenza ed esplorando il sottile confine fra la vita e la morte, la genialità e la follia.
Elchin (Elchin Ilyas oglu Efendiyev) è uno dei più noti letterati dell’Azerbaigian. Figlio dello scrittore Ilyas Efendiyev, diventato un classico della letteratura nazionale. Elchin nasce a Baku nel 1943. Professore universitario, autore di numerosi saggi, monografie e opere teatrali, tradotti in ben ventitré lingue. Eletto più volte deputato del Parlamento azerbaigiano, ha rivestito per lungo tempo l’alta carica di vice Primo ministro della Repubblica.
Stefano Bruno Galli è assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia e professore di Storia delle dottrine politiche e Teorie e storia della democrazia alla facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano. Ha pubblicato numerosi testi di carattere scientifico sui temi del federalismo e del costituzionalismo.
Rassegna stampa
autore: Elchin
titolo: Il mio pazzo preferito e altre opere
prefazione di Stefano Bruno Galli
traduzione di Monica Puglia
pagine: 208
prezzo: 16,00 €
ISBN: 9788831492027